Texair/Texkrome
Apparecchio di tintura a bagnomaria
Texair/Texkrome, apparecchio di tintura a bagnomaria
Apparecchio da laboratorio per tintura, universalmente impiegabile per fibre tessili, naturali, sintetiche o miste sia in pezza, fiocco o matassa con procedimento per esaurimento; il più diffuso sul mercato capace di due bagni simultanei con programmi diversi.
Le caratteristiche principali:
Texkrome offre il vantaggio di poter osservare il processo di tintura grazie al frontale trasparente, che è di vetro temperato, usando recipienti di tintura in pyrex, per tinture a pressione atmosferica (max 98° C). Oppure si possono ordinare i bicchieri in acciaio senza vetro trasparente
Texkrome è concepito in modo da poter offrire n. 12 postazioni di tintura: 6+6 bicchieri a due temperature diverse. Per garantire l’uguale temperatura nei bicchieri, l’acqua della vasca è movimentata tramite una pompa garantendo così una temperatura uniforme su tutta la vasca e e quindi all’ interno dei bicchieri di tintura.
Caricamento automatico dell’ acqua nelle vasche.
Movimento dei campioni: viene ottenuto mediante dispositivo di agitazione con movimenti ascendenti e discendenti. Contemporaneamente al movimento di agitazione si ha un movimento di torsione grazie al quale ciascun campione viene fatto ruotare attorno al proprio asse garantendo al tessuto un ottimo ed uniforme assorbimento del colore.
Bicchieri per tintura: disponibili in acciaio o pyrex. Capacità dei bicchieri: 200 – 300 – 400 – 500 – 600 cc.
Riscaldamento: La vasca è riempita con acqua che è riscaldata per mezzo di resistenze appositamente progettate per massimizzarne la durata e la velocità di riscaldamento.
Raffreddamento: indiretto ad acqua, viene ottenuto mediante la circolazione di acqua fredda in uno scambiatore di calore.
Controllo della temperatura: la regolazione e il controllo della temperatura sono effettuati da 2 microprocessori. Con ogni microprocessore è possibile impostare la temperatura di riscaldamento-raffreddamento, il gradiente, il tempo di mantenimento, allarmi, fine ciclo, ecc.