GSE

Macchina per tintura verticale

GSE 12/1200 Kg

Il consumo di acqua, prodotti chimici, energia elettrica, energia termica trattamento acque sono fattori di costo importanti in ogni tintoria. Con questa macchina tutti questi consumi vengono drasticamente misurati, controllati e ridotti. Un’ ottima qualità di tintura è assicurata da una perfetta uniformità del colore tra esterno e interno rocca, mentre il risparmio di energia elettrica, acqua, prodotti chimici, vapore e aria compressa assicurerà un rapido ritorno dell’investimento.
Le dimensioni GSE vanno da 12 kg a 1200 kg. Con questa particolare pompa e gruppo di inversione si tinge parimenti poliestere con alta densità fino a 0,5 Kg/l, nonché materiali molto morbidi come la seta 0,3 kg/l. In particolare può tingere rocche da 1,8 kg di cotone, 2,4 kg di acrilico, poliestere 4 kg o 10 kg di tops, o muffs, fibra, tessuti in subbio.

I principali vantaggi sono:
Possibilità di tingere con rapporto di bagno da 1.3.8 utilizzando la circolazione del bagno da interno/esterno e materiale non completamente coperto.
Riduce il consumo di prodotti chimici, coloranti, acqua e vapore grazie al basso rapporto bagno. Riduce il consumo di energia della pompa principale perché i tubi sono progettati per evitare perdite di pressione sfruttando efficacemente la portata e la prevalenza della pompa. Sia il motore che l’inverter ad alta efficienza riducono ulteriormente il consumo di energia.
Possibilità di tingere anche in modo tradizionale a cuscino d’aria, materiale completamente coperto e circolazione del bagno da interno esterno e da esterno interno.

Le caratteristiche principali di questa macchina sono la riduzione al minimo delle perdite di pressione della pompa e la minimizzazione del volume.
La serpentina di riscaldamento interna offre una maggiore efficienza di riscaldamento perché è posizionata all’interno dell’autoclave, un basso rapporto bagno (il volume richiesto è inferiore) e riduce ulteriormente le distanze tra i tubi.
Grazie al miglioramento dell’efficienza dei motori e degli inverter utilizzati, è stato ulteriormente ridotto il consumo di energia elettrica. Possibilità di utilizzare lo stesso rapporto di bagno in macchine di dimensioni diverse per migliorare la qualità della tintura e la riproducibilità.

Dati tecnici
Tutte le parti a contatto con il bagno di tintura sono fabbricate in acciaio inossidabile AISI 316L. La temperatura massima di funzionamento è 140 ° C e la pressione massima è di 6 bar. Sollevamento e chiusura automatici del coperchio con pistone ad aria, con capacità inferiori a 100 kg l’apertura e chiusura coperchio è con peso bilanciato. Cilindro di interblocco sul coperchio, rilasciato solo se la pressione è inferiore a 0.2 bar, la temperatura inferiore a 85 °C e il livello vuoto della macchina è scoperto. La macchina GSE segue le principali normative internazionali di sicurezza.
Il rapporto bagno nella modalità di riempimento parziale (MODALITÀ ECO) parte da 1: 3,8.
In modalità normale (materiale completamente coperto) parte da 1:5,8 o superiore secondo richiesta del cliente.
La macchina può lavorare da un carico minimo del 30% al carico massimo a un rapporto di bagno costante con il controllo automatico del cuscino d’aria.
Ha il controllo di livello analogico, quindi il consumo di acqua / vapore viene sempre calcolato dal processore.
I bagni di tintura possono essere preparati nel vaso di preparazione che ha lo stesso volume dell’autoclave, un livello analogico per assicurare il corretto rapporto bagno, ed è riscaldato e miscelato con mixer. Il ritorno del bagno dalla vasca di tintura al vaso di preparazione è velocizzato con aria compressa.
Il vaso prodotti di capacità 30% del volume totale ha livello analogico, scambiatore di calore per riscaldare e mixer. Dosaggio analogico anche in condizioni di alta temperatura e pressione di prodotti chimici dal vaso prodotti all’autoclave seguendo le curve di dosaggio programmate e ritorno bagno dall’ autoclave al vaso per mantenere costante il rapporto bagno durante il processo. La macchina può avere uno o due vasi prodotti. Sono disponibili i processori delle principali marche.
Misuratore magnetico di portata per regolare la portata del bagno, il funzionamento può essere basato su un numero programmato di giri completi del bagno e controllo automatico della pressione differenziale.
Tutti i punti di connessione (scarichi, entrate acqua e vapore) possono essere definiti dal cliente.
Alcune funzioni software per risparmiare acqua durante il riempimento e il lavaggio e per il risparmio energetico sono di serie.
Riempimento: il riempimento ottimizza la tintura con un basso rapporto bagno.
Lavaggi e risciacqui: il risciacquo può essere fatto sia per troppo pieno che trasferendo acqua dal serbatoio di preparazione riscaldato o freddo direttamente all’interno delle rocche e lo scarico viene avviato simultaneamente per espellere le impurità.
Scarico: scarico rapido con pressurizzazione dell’aria.
Scarico ad alta temperatura.
Introduzione riempimento, riscaldamento e scarico rapidi del vaso di preparazione.

Caratteristiche opzionali
Quadro elettrico e pneumatico in acciaio su richiesta del cliente.
Blocco automatico del portamateriale con pistone ad aria.
Completa automazione del pistone di apertura e chiusura e di sicurezza quando sono richiesti carico e scarico porta materiali completamente automatici.
Programma di controllo dell’energia: registra i dati di consumo della macchina (acqua, energia, vapore).
Accoppiamento tra autoclavi per risparmiare spazio e massimizzare produzione e flessibilità. Campionatore e programma di aggiunte automatico, campionatore ad una rocca disponibile con una piccola pompa.
Spremitura d’aria per estrarre l’acqua dalle rocche usando aria compressa dopo lo scarico. Funzione di dissoluzione del sale mediante circolazione continua tra vaso prodotti ed autoclave.
Vasi prodotti multipli. Misura della conduttività.
Misura del pH in linea nel controllore con pulizia automatica dell’elettrodo (tintura in nylon).
Per tintura cotone VAT c’è una funzione speciale che evita l’ossidazione dando gas inerte al posto del cuscino d’aria.
Funzione vaporizzo.
Design secondo le specifiche del cliente.
Tutte le macchine per la tintura e i relativi porta materiali sono progettati in modo ottimale in base ai dati e alle dimensioni forniti dal cliente.

I porta materiali
Un fattore importante per una buona tintura è l’uso corretto del porta materiale.
Il flusso deve essere uniforme attraverso ogni singola colonna allo scopo di avere uniformità nella tintura. La disposizione ottimale delle colonne sul porta materiale garantisce una perfetta circolazione e riduce al minimo il rapporto bagno.

Bloccaggio rapido
Dispositivo di bloccaggio usato con piatto di testa per evitare fughe di bagno: questo dispositivo di bloccaggio assicura una perfetta tenuta. Se le rocche si abbassano durante il processo, il piatto superiore e il bloccaggio le seguono automaticamente e quindi prevengono le fughe di bagno.

Presse
Una buona preparazione del materiale è un requisito per ottenere risultati di tintura di alta qualità. La pressa assicura una densità uniforme del carico per la pompa e quindi un flusso uniforme. Offriamo presse adatte per ogni tipo di macchina per la tintura del filato: presse a singola colonna o presse semiautomatiche per grandi porta materiali.

Accessori

Dati tecnici

ModelloDiametro autoclave (mm)Kg max (base rocche da 1 kg)n° aste rocche ø 180 mmn° aste rocche ø 200 mmn° aste rocche ø 220 mm
gs-130019501296816957
gs-10001650960604739
gs-7001550728524335
gs-5001400504423529
gs-3001350312393224
gs-2001130200252118
gs-150950152191512
gs-1008001041397
gs-6067064876
gs-4050040543
gs-24400243
gs-12400123